Crampo alla gamba: Stefano risolve e racconta

crampo alla gamba

Crampo alla gamba: un rischio costante per chi, come Stefano, si mette continuamente in discussione in sfide sempre più performanti.

Un crampo alla gamba è una involontaria improvvisa tensione muscolare agli arti inferiore che può essere meglio approfondita in questo interessante articolo di ortopedia e traumatologia. 

Chi volesse confrontarsi con Stefano, lo può trovare su Instagram a questo indirizzo @stefanovelatta dove racconta di se e delle sue performance sportive.

Abbiamo incontrato Stefano Velatta, biellese di nascita e campione mondiale stagionale 2019, reduce della “6 ore di Città d’Arte Lucera” che si è aggiudicato con 85,114 km percorsi. 

Al Caffè Canterino (Biella), durante il nostro incontro, si è regalato una brioche alla Nutella per premiarsi di quest’ultimo successo agonistico. Stefano ha 43 anni e da poco si è appassionato alle ultramaratone, dopo un percorso di successo nelle maratone.

Stefano ha vinto 12 delle 13 competizioni di 6 ore a cui ha partecipato, nel 2018: ha corso 11 ultra maratone con 5 vittorie, 3 circuiti da 6 ore e la 100km delle Alpi.

È stato vincitore per la seconda volta consecutiva del 16° Grand Prix IUTA 2018 di Ultramaratona. Ha come riferimento Eliud Kipchoge, fortissimo maratoneta keniota.

Possiamo definire Stefano Velatta un vincitore seriale e riportiamo la sua testimonianza sulla preparazione in prossimità e dopo una gara di ultramaratona.

La testimonianza di Stefano Velatta e della sua prevenzione dei crampi muscolari alle gambe.

crampo alla gamba

 

“I giorni che precedono la competizione sono di un’importanza assoluta, non inferiore a tutto l’allenamento fatto per arrivare a questo punto, sia in endurance che in fortissimo sforzo anaerobico lattacido (acido lattico)

Già in questa fase di duro allenamento, indosso capi funzionali con tecnologia NOacademy che mi permettono di non avere dolori ai muscoli e crampi improvvisi alle gambe il giorno successivo.

L’alimentazione ha un grande ruolo nella settimana prima della gara: presto massima attenzione alla riduzione di carboidrati (anche per perdere peso in competizione: a volte arrivo a -700g al momento della partenza) che riequilibrio con proteine (vegetali e animali), vitamine e aminoacidi.

Quasi annullo la frutta ed i vegetali e li sostituisco con integratori di altissima qualità.

Chiaramente, è un momento in cui lo stress fisico e psichico dell’organismo è molto elevato. Lo stress genera fame che non può essere sfamata, che genera altro stress… un circolo difficile che negli anni ho imparato a gestire, anche dandomi premi mentali per il termine della gara.

Un esempio? Pensare ad una crostata di cioccolata! Che magari non mangerò, ma averla in testa è un aiuto importante.

La gestione della perfetta relazione scarico alimentare, recupero dopo l'allenamento è fondamentale.

Nel corso dei normali allenamenti utilizzo sempre i tubolari NOAPP per recuperare velocemente la fatica. Soprattutto in questa fase preparatoria, mi permettono di ridurre la fatica, rischi di crampi continui alle gambe e ogni rischio di infiammazione muscolare

Sono per me una vera e propria seconda pelle: li indosso continuamente, ventiquattr’ore consecutive per dormire e lavorare, sotto i pantaloni, senza sensazioni di caldo o fastidio.

All’opposto, offrono una strana e piacevole sensazione di leggerezza alle gambe e di benessere generale per il corpo.

È un capo che aiuta la termoregolazione: soprattutto in questo momento di tensione fisica ed emotiva, la notte ogni tanto sudo eccessivamente, ma con questi capi biofunzionali non ho più questo fastidio.

crampo alla gamba

 

La notte prima della competizione, se posso, mi trasferisco con mia moglie e mia figlia in un hotel vicino alla partenza: riduce di molto la tensione pre-gara e mi aiuta ad acclimatarmi ai luoghi, alle persone ed alle temperature, spesso così diverse dai freschi monti biellesi.

Mia moglie è la mia vera, insostituibile coach e planner, senza di lei sarei in seria difficoltà!

Lei trova e pianifica i biglietti, gli hotel, i ristoranti più compatibili con le mie esigenze.

Ed averla, quando può, fisicamente al mio fianco è bellissimo. Durante l’ultima 6 ore a Lucera, ritrovare lei e mia figlia ad ogni giro che urlavano “Forza Papà!” mi dava gioia ed energia incredibili.

Oltre a integratori ed acqua al momento giusto per evitare ogni crampo alla gamba che sarebbe deleterio durante la competizione!

Dopo la gara, sono senza energia ma l’adrenalina è altissima e spesso non mi è possibile dormire la notte successiva: mi trovo a vagare per le città dove ho fatto la gara, fino all’alba, in un piacevolissimo stato di relax.

Subito dopo la fine della gara, re-indosso i miei tubolari NOAPP: un supporto naturale contro i crampi alle cosce e alla gamba ed insostituibili alleati per un veloce recupero della fatica.

E poi si torna a Biella, la vita e gli allenamenti ricominciano fino alla prossima sfida!”

Per conoscere i prodotti usati da Stefano per affrontare e risolvere il suo crampo alla gamba, visita il nostro e-commerce

crampo alla gamba

Per approfondire cosa significhi crampi ai polpacci, puoi leggere questo articolo nel nostro blog.

Leggi la testimonianza di Antonio e di come abbia accelerato le sue performance con i tubolari NOAPP

recupero muscolare

 

Leggi la testimonianza di Chiara e di come abbia risolto i suoi problemi di acido lattico nelle competizioni in salita.

acido lattico

 

Periostite tibiale risolta: leggi l'articolo nel nostro blog

periostite

 

Leggi la testimonianza di Anna Maria Schiavinato che ha eliminato la sindrome di Raynaud con un paio di guanti senza dita NOAcademy

sindrome di raynaud

 

Se vuoi approfondire, leggi il nostro articolo "Morbo di Raynaud: guanti per una soluzione innovativa" nel nostro blog

Giovanna, estetista, ha risolto definitivamente i suoi problemi di sindrome di Raynaud con un paio di guanti bio funzionali

Come risolvere una fascite plantare in modo naturale: puoi leggere questo articolo nel nostro blog

Se vuoi capire le cause del mal di schiena e ridurre il dolore con capo di abbigliamento bio funzionale, leggi questo articolo nel nostro blog

Fascite plantare e soluzioni naturali all'infiammazione della fascia: leggi questo articolo nel nostro blog

3 azioni per prevenire la cellulite in modo semplice e naturale: leggi questo articolo ne nostro blog

Ritenzione idrica: come prevenire e curare naturalmente con un capo di abbigliamento bio funzionale

Crampi ai polpacci e come risolverli naturalmente

Cosa significa quando fanno male i piedi? Leggi questo articolo per approfondire

Gambe senza riposo e una straordinaria soluzione naturale

 7 rimedi naturali per smaltire l'acido lattico